Ricevuta una cartella esattoriale e non sai cosa fare e se puoi evitare di pagarla? Quello di cui hai bisogno è un avvocato per cartelle esattoriali ovvero una figura specializzata che può darti la giusta soluzione e starti accanto durante l’intero iter, offrendo un sostegno importante per risolvere il vostro problema.
Scopri tutto ciò che c’è da sapere sull’avvocato per cartelle esattoriali!
Quando richiedere una consulenza ad un avvocato per cartelle esattoriali
Se hai ricevuto una cartella esattoriale, è fondamentale usufruire di una consulenza adeguata con un avvocato per cartelle esattoriali. Un professionista qualificato ti aiuterà nella gestione della situazione economica personale fornendo assistenza legale specifica sul tuo caso e le migliori strategie da prendere in considerazione per affrontare le tue questioni finanziarie. La consulenza può comprendere:
- La valutazione delle eventuali eccezioni sollevabili all’accertamento o al pagamento
- La definizione di transazioni con l’ente creditore
- L’istanza di sospensione degli interessi moratori
- Altro ancora
Farsi fornire dettagli e documentazione della cartella esattoriale
L’avvocato per cartelle esattoriali è pronto ad aiutarti ed esaminare la tua cartella esattoriale. Il primo passo da fare è farsi fornire tutti i dettagli e documentazione relativi all’accertamento, così da poter valutare se ci sono eventuali errori/irregolarità nella procedura. A questo punto l’avvocato può prendere in considerazione ulteriori possibilità come l’annullamento della cartella o una riduzione delle sanzioni imposte.
Verificare la validità della richiesta e i tempi tecnici concessi per l’esecuzione del pagamento delle cartelle esattoriali
Uno dei primi aspetti da valutare per capire come contestare una cartella esattoriale è verificare se la richiesta di pagamento contenuta nella cartella è ancora valida o è “fuori termine”. Inoltre, un avvocato specializzato può verificare se i termini concessi per l’adempimento sono in linea con le norme tecniche del settore. Se la comunicazione non rispetta gli standard stabiliti potrebbe essere possibile annullare o ridurre la somma reclamata.
Quando ricorrere all’esenzione o sospensione del pagamento sulla base delle circostanze personali e familiari
Un avvocato per cartelle esattoriali può aiutarti nell’analizzare in modo dettagliato le tue circostanze personali e familiari, al fine di valutare la possibilità di ricorrere all’esenzione o alla sospensione del pagamento. Queste possibilità sono previste dalla legge in casi particolari come:
- L’assegno nucleare famigliare
- Gli eventi traumatici
- Gli imprevisti medici
- Altre forme di difficoltà.
La documentazione relativa dovrà essere presentata in modo corretto, motivando le ragioni che supportano la richiesta.
Perché rivolgersi ad un avvocato esperto in cartelle esattoriali
Scegliere l’opzione migliore per affrontare la situazione debitoria è fondamentale. Un avvocato può aiutarti a trovare i migliori modi per gestire la tua situazione economica. Ad esempio, può organizzare un piano di pagamento con l’ente creditore in base alle tue precondizioni finanziarie e agli interessi fiscali da sostenere.
Qualora non si possa annullare la cartella o ricorrere a rottamazione e non si abbiano le cifre necessarie a copertura del debito, l’avvocato potrà consigliare sull’opportunità di ricorrere a istituti bancari che offrano prestiti destinati alla copertura del debito. In questo modo si eviteranno eventuali comunicazioni di protesto da parte della banca. Inoltre un legame diretto con le entrate erariali può essere organizzato, in modo da evitare possibili azioni esecutive future.